Anagrafe pubblica eletti alla Regione Lazio. Non aspettare ancora. Intanto pubblicazione delle risposte alle interrogazioni su sito Consiglio.

Posted On // Leave a Comment

Come in Parlamento abbiamo conquistato la pubblicazione dei redditi e la conoscibilità dei contratti per i servizi stipulati dalle Camere, così alla Regione Lazio un altro passo nel segno della trasparenza è stato realizzato dal gruppo radicale della Lista Bonino Pannella Federalisti Europei: la pubblicazione sul sito delle risposte della Giunta alle interrogazioni dei Consiglieri. Era incredibile ma fino ad oggi, a più di quarant'anni dalla sua fondazione, le risposte alle interrogazioni dei Consiglieri non erano consultabili sul sito istituzionale. Erano gelosamente gestite in cartaceo con la mera annotazione pubblica dell'avvenuta risposta nella sezione del sito dedicata, dove invece il testo della interrogazione è integralmente riportato.
Come Consiglieri radicali abbiamo segnalato l'assurdità della circostanza al servizio Aula del Consiglio e, grazie al sollecito sostegno del Presidente Abbruzzese, abbiamo guadagnato un formale impegno delle struttura a provvedere al più presto affinché anche queste notizie, essenziali alla funzione di sindacato ispettivo dei Consiglieri e prima ancora alla conoscenza dei cittadini sull'operato della Giunta, siamo integralmente consultabili. Come radicali crediamo che si possa, e quindi si debba, consentire la conoscenza completa dell’attività degli eletti, dei nominati e della Istituzione nel suo complesso per realizzare quella “casa di vetro”  cui anche la Presidente Polverini si era impegnata in campagna elettorale. Per  questo sottolineiamo l’urgenza di portare alla discussione dell’Aula la nostra prima proposta di legge volta proprio a creare quella trasparenza e accessibilità cui tutti a parole sembrano auspicare.

0 commenti: