Le Regioni d'Italia per il Tibet. Mozione in tutti i consigli regionali.

Posted On // Leave a Comment

“In occasione della visita in Italia del Primo Ministro del Governo tibetano in esilio, faccio appello a tutti i Consiglieri regionali affinché domani venga approvata la Mozione in difesa del popolo tibetano sottoscritta nei giorni scorsi da oltre 30 colleghi consiglieri di quasi tutti i gruppi politici della Regione. Su iniziativa dell'Intergruppo sul Tibet al Consiglio regionale del Lazio, la stessa Mozione è stata proposta e depositata in tutti i Consigli regionali italiani; almeno cinque l’hanno già approvata nell’ambito della campagna ‘Le Regioni e le istituzioni locali per il Tibet’ che culminerà il 9-10 marzo prossimi in occasione del 53° Anniversario della rivolta di Lhasa contro l’occupazione cinese. Nella Mozione si chiede che vengano attivate in tutte le sedi iniziative contro tutte le forma di violenza contro il popolo tibetano e ad esortare il governo cinese ad avviare subito politiche di dialogo con le autorità civile e religiose tibetane che vivono in esilio.
Il prossimo 9 marzo è previsto a Roma, in Campidoglio, un convegno nazionale che vedrà la partecipazione della Comunità tibetana in Italia,  di tutte le Associazioni pro-Tibet, parlamentari e rappresentanti delle istituzioni con la partecipazione dei Consiglieri che hanno depositato la Mozione nei rispettivi consigli Regionali.   Sabato 10 marzo, in occasione del 53° Anniversario dell’insurrezione di Lhasa, è previsto un sit-in nonviolento davanti alla sede dell’Ambasciata cinese di Roma.  Ringrazio tutti i Consiglieri regionali che hanno sostenuto questa importante iniziativa in difesa dei diritti umani e per sostenere il popolo tibetano”.

Dichiarazione del Consigliere Radicale  Rocco Berardo, Presidente dell’Intergruppo sul Tibet al Consiglio Regionale del Lazio

0 commenti: