A Rebibbia 50 mila euro, al Consiglio Regionale 8 milioni di euro. E' questa la differenza di spesa rispetto alla manutenzione dei due edifici.

Posted On // Leave a Comment
ASSESTAMENTO DI BILANCIO APPROVATO IN VIOLAZIONE DELLE PIU’ ELEMENTARI REGOLE DEMOCRATICHE. UNICO DATO POSITIVO, DI CUI VA DATO ATTO ALL’ASSESSORE AL BILANCIO, L'AUMENTO DELLE RISORSE PER LE CARCERI DEL LAZIO.

Pur mantenendo un giudizio totalmente negativo riguardo quanto accaduto al Consiglio Regionale del Lazio in merito all’approvazione dell’assestamento di bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, occorre dare atto all’Assessore al Bilancio, Stefano Cetica, di aver dimostrato sensibilità, individuale ed umana, riguardo il tema della Carceri. Infatti, nel submaxiemendamento depositato dalla Giunta ed approvato dal Consiglio Regionale del Lazio, rispetto al documento originario, sono state aumentate di 250.000 Euro (750.000 euro rispetto agli originari 500.000) le risorse destinate ai diritti dei detenuti ospitati nelle carceri del Lazio. Politicamente e' il nulla, ma sul piano umano ed individuale c'e' una sensibilita' da segnalare.
Noi Radicali avevamo depositato un emendamento - che come noto non e' stato possibile discutere- che prevedeva un aumento di almeno 600.000 Euro per le spese relative alle carceri laziali, ai diritti dei detenuti e ai diritti delle famiglie dei detenuti.
Si tratta di una goccia nel mare della disperazione dove sono abbandonati gli ultimi della nostra societa'. Basti pensare che per la manutenzione del carcere di Rebibbia per tutto l’anno 2011 sono destinati 50.000 Euro a fronte degli oltre 8 milioni destinati alla manutenzione del Palazzo del Consigilio Regionale di Via della Pisana.

Dichiarazione dei Consiglieri Regionali del Lazio, Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo

0 commenti: