Burl: Basta sprechi e rispetto per l'ambiente. Costa 2milioni600mila euro l'anno! Proposta radicale verso il traguardo.

Posted On // Leave a Comment
GRAZIE A UN'INIZIATIVA DI ANTONELLA CASU, PRESENTATA PROPOSTA IN CONSIGLIO REGIONALE. LA COMMISSIONE AMBIENTE HA DATO OGGI PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITA’, PER QUANTO DI COMPETENZA COME COMMISSIONE SECONDARIA, ALLA PROPOSTA DI LEGGE DEPOSITATA DAI CONSIGLIERI RADICALI ROSSODIVITA E BERARDO

Oggi la Commissione Ambiente ha visto uniti i componenti di tutti gli schieramenti politici presenti che, riconoscendo il buon senso dell'iniziativa, hanno espresso parere favorevole all’unanimità alla proposta dei Radicali di limitare e razionalizzare la stampa delle copie cartacee del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, in base agli effettivi quantitativi richiesti e venduti, e il relativo invio.
Il bilancio della regione prevede una spesa annuale di 2 milioni e 600 mila euro alla voce "Spese per la stampa e la pubblicazione del bollettino ufficiale di atti regionali e di altro materiale da pubblicare e diffondere".
Una spesa ingente, visto che dal 1° gennaio 2001 il Bollettino ufficiale della Regione Lazio è disponibile gratuitamente in forma telematica. Il sistema mette a disposizione strumenti di ricerca ipertestuale che permettono di reperire gli atti pubblicati sul Bollettino senza la necessità di avere a disposizione tutti gli estremi dell’atto stesso, cosa assolutamente non praticabile nel caso di archivio cartaceo. Nonostante tale ottimo servizio telematico, settimanalmente vengono stampate enormi quantitativi di copie cartacee per la distribuzione gratuita a tutta una serie di destinatari. Copie che per lo più finiscono al macero, producendo danni ambientali e economici. Non volendo contribuire, per quanto possibile, alla distruzione delle foreste e all’inquinamento prodotto dagli inchiostri e dalle altre attività di produzione e distribuzione, ci auguriamo - concludono i consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella Federalisti Europei, Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo - che l'iter di questa proposta di legge arrivi presto al traguardo.

Dichiarazione dei Consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, lista Bonino Pannella, Federalisti Europei

0 commenti: