La prevenzione del rischio sismico prima del piano casa

Posted On // Leave a Comment
299 dei 378 Comuni del Lazio a rischio sismico. La Regione Lazio applichi quanto stabilito dall'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri. Presentata interrogazione alla Giunta Polverini dai consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella Federalisti Europei Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo

L’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3907 pubblicata il 1 dicembre 2010, individua le categorie di intervento che possono beneficiare delle risorse del Fondo per la prevenzione del rischio sismico (art. 11 Legge 24 giugno 2009, n. 77), affidando alla Regione il compito di provvedere all’individuazione delle aree nelle quali effettuare attività di microzonazione sismica e alla predisposizione di un apposito Programma degli interventi sulla base delle proposte pervenute dai Comuni.

Per questo, i Consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella, Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo - sottolineando che, "nelle more dell’approvazione del provvedimento regionale in materia di “Misure straordinarie per il settore edilizio” (il famigerato Piano Casa), si faccia chiarezza sullo stato di avanzamento delle attività, di competenza regionale, riguardanti gli interventi di prevenzione del rischio sismico previsti dall’Ordinanza n.3907, la cui attuazione, a riprova della rilevanza del rischio sismico nella nostra regione, riguarda ben 299 dei 378 Comuni del Lazio" - hanno presentato un’interrogazione in materia alla Giunta Regionale.

0 commenti: