+++Bilancio della Regione, disavanzo che esplode? L'"apertura" tra Polverini e Pd era per gestire questo? I radicali scoprono un buco enorme?+++

Posted On // Leave a Comment
Finalmente nella serata di ieri è stato distribuito il testo dell’assestamento di bilancio 2010 approvato dalla Giunta Polverini nei giorni scorsi.

Non siamo esperti di Bilanci, tantomeno di quelli particolarmente complessi come quello della Regione Lazio, ma dopo una prima lettura rivolgiamo pubblicamente alla Presidente Polverini, ed al Consigliere PD Claudio Mancini oltre che al capogruppo Montino - che nei giorni scorsi, “aprendo” alla collaborazione con la neo Presidente della Regione, avevano vantato il merito di avere lasciato i conti in ordine, come proprio l’assestamento della Polverini stava a testimoniare – i seguenti interrogativi.

E’ vero che il disavanzo accertato con il Bilancio di previsione approvato a dicembre 2009 dalla precedente giunta era di 3.223.362.341,18 Euro?

E’ vero che con il testo proposto della legge di assestamento si passa ad un disavanzo accertato di 5.810.833.378,68 Euro, pari ad un maggiore disavanzo di ben 2.577.471.037,50 con un aumento percentuale dell’80% rispetto a quanto preventivato?

E’ vero che con il Bilancio di previsione approvato a dicembre 2009 si autorizzava il ricorso all’indebitamento con mutui per investimenti per la somma di Euro 1.511.471.976,74 “rinviando alla legge di assestamento di bilancio 2010 l’autorizzazione all’eventuale contrazione del mutuo di 2.753.362.341,18” finalizzato al formale riequilibrio del presunto saldo finanziario negativo?

E’ vero che con la legge di assestamento si passa ad una autorizzazione complessiva per la contrazione dei mutui per Euro 5.090.833.378,68, con un incremento del 237%?

E’ vero che per la parte relativa ai nuovi investimenti l’autorizzazione a contrarre mutui è pari solamente ad Euro 1.342.423.520, 73?

Cosa nasconde questa esplosione del disavanzo previsto - di oltre due miliardi e mezzo di euro- rispetto a quello che si dovrebbe accertare ora, di comune accordo, collaborando con la Polverini, per l’approvazione della legge di assestamento, determinando un ulteriore folle indebitamento dei cittadini del Lazio?

In attesa di risposte rassicuranti, poniamo pubblicamente questi interrogativi visto che il Presidente del Consiglio Regionale Abbruzzese ha preferito altri, dei Radicali, in Commissione Bilancio, escludendoci, pur avendo avanzato formale richiesta in tal senso, dal novero dei 13 consiglieri che ne fanno parte.

Che sia stato lungimirante?

Dichiarazione di Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, Consiglieri Regionali del Lazio della Lista Bonino-Pannella, Federalisti Europei

0 commenti: