Default Lazio: Relazione Corte dei Conti preannunciata da denunce Radicali

Posted On // 1 comment
Oggi, nella loro relazione all'udienza di parificazione del rendiconto dell'Ente, i consiglieri della Corte dei Conti hanno attaccato pesantemente la programmazione economica della Regione Lazio.

Fra le altre carenze "l'amministrazione regionale - hanno detto - non ha predisposto ed approvato il Dpef 2012-2014, e la sua carenza, in un quadro finanziario regionale da tempo economicamente compromesso, priva il decisore politico di un indispensabile strumento di programmazione". Il gruppo Radicale della Lista Bonino Pannella alla Regione Lazio nella precedente legislatura ha ripetutamente sollevato il caso, inascoltato purtroppo come spesso accaduto e accade.

Oggi, solo pro memoria, vorrei segnalare questa interpellanza in cui, con il collega Giuseppe Rossodivita, abbiamo posto a più riprese la questione pubblicamente e istituzionalmente alla precedente Giunta. Si chiedeva il perché, visto che “la programmazione è sempre e a maggior ragione nei periodi di crisi uno strumento essenziale per l'azione di governo” non fosse stata ancora presentata, e perché vi fosse il costante “mancato rispetto di tutte le scadenze delle norme vigenti”: a queste denunce non è stata mai data risposta. Oggi la Corte dei conti fa luce sulla vicenda, descrivendo una gestione disastrosa con un rischio default sempre più concreto.

Ecco il link al documento: http://atticrl2010-2012.regione.lazio.it/allegati/interpellanze/5.pdf

Dichiarazione di Rocco Berardo, consigliere regionale Radicale del Lazio nella precedente legislatura.