Roma-Lido: Barriera antirumore per soddisfare le esigenze di chi?

Posted On // Leave a Comment
Abbiamo depositato questa mattina una interrogazione per conoscere le ragioni che hanno portato a decidere di investire fondi regionali per costruire una barriera antirumore ad Ostia lungo la linea ferroviaria Roma-Lido.
Tale opera si concretizza erigendo una barriera in cemento con pannelli fonoassorbenti abbattendo i pini e gli oleandri oggi presenti, per soddisfare un’esigenza che non risulta essere quella della popolazione locale. Quindi, qual è l’esigenza da soddisfare o meglio chi va accontentato?

Un’esigenza concreta che hanno gli utenti del servizio ferroviario Roma-Lido è il potenziamento del servizio e il completamento della sostituzione dei vecchi convogli con quelli di nuova generazione.
Agli Assessori competenti è stato chiesto, inoltre, nel caso ci fossero comprovate esigenze di realizzare tale intervento la disponibilità a valutare soluzioni alternative di minor impatto ambientale o, viceversa, di destinare quei fondi per il miglioramento del servizio ferroviario.

Segue il testo dell’interrogazione depositata
“Premesso che:
-        è prevista la costruzione di una barriera con pannelli fonoassorbenti lungo la linea ferroviaria Roma-Lido;
-        è previsto l’impegno di fondi regionali per la costruzione di tale barriera;
-        è previsto che la barriera venga costruita in cemento la cui allocazione sarà in sostituzione della vegetazione ora presente, principalmente costituita da pini ed oleandri;
-         non risultano richieste, da parte della popolazione locale, di interventi per la salvaguardia dal rumore, né tantomeno risulta che su questo vi sia stata una consultazione dei cittadini per iniziativa delle istituzioni;
-         sulla linea ferroviaria Roma-Lido transitano convogli a velocità ridotta e a modesto impatto sonoro.
Considerato che:
-         i pendolari, che utilizzano quotidianamente quel servizio ferroviario, lamentano il perdurare dell’utilizzo di vecchi convogli, per almeno la metà dei treni a disposizione su quella tratta;
-         anche da un punto di vista turistico sarebbero necessari potenziamenti di questo servizio ferroviario
I sottoscritti consiglieri

INTERROGANO
L’Assessore all'Ambiente e Sviluppo sostenibile, l’Assessore alle Politiche del Territorio e dell'Urbanistica, l’Assessore alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale, l’Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici, l’ Assessore al Turismo e Marketing del 'Made in Lazio'
Per sapere:
-         le ragioni che sono a monte della decisione di erigere la barriera antirumore con pannelli fonoassorbenti;
-         nel caso di comprovata necessità, se vi è la disponibilità a valutare altre tipologie di intervento di minore impatto ambientale e a salvaguardia della vegetazione esistente;-         nel caso di mancata necessità, se vi è la propensione a destinare i fondi disponibili per tale opera al miglioramento del servizio ferroviario della Roma-Lido.

0 commenti: