Decesso detenuto a Rebibbia

Posted On // Leave a Comment

I Consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella Federalisti Europei Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo hanno presentato un’interrogazione alla Presidente Polverini e agli Assessori competenti sul decesso di un detenuto all’interno della sezione psichiatrica della Casa di Reclusione di Rebibbia avvenuto tra il 2 e il 3 aprile scorso, come riportato da organi di stampa.

Con l’interrogazione, che riprende quella presentata su questo caso dalla deputata Radicale Rita Bernardini, i consiglieri Rossodivita e Berardo chiedono di conoscere l’effettiva situazione clinica del detenuto e, al di là dell'inchiesta aperta dalla magistratura per accertare eventuali responsabilità penali nel trattamento riservato al detenuto in questione, di verificare, attraverso un'approfondita indagine interna, se il trattamento sanitario previsto nell'istituto ottemperi a quanto prescritto dalle leggi dello Stato e alle competenze sanitarie della Regione Lazio, soprattutto con quanto previsto dagli articoli 3, 13 (comma 4), 27 (comma 3) e 32 della Costituzione.

Con l’interrogazione si chiede, infine, se non si ritenga urgente l’avvio di un’indagine sui decessi che avvengono tra i detenuti delle carceri della Regione Lazio, inclusi i suicidi, per verificarne le cause reali e scongiurarne di nuovi e l’apertura di un tavolo di confronto con i responsabili delle Asl e i medici che hanno competenza sulle carceri della Regione Lazio.

“Riteniamo questa interrogazione tanto più urgente alla luce della recente visita che abbiamo effettuato nei giorni scorsi presso il Carcere di Regina Coeli” dichiarano Rossodivita e Berardo. “Abbiamo avuto modo di riscontrare, oltre alla cronica situazione di sovraffollamento carcerario che riguarda tutte le carceri italiane, delle gravissime carenze nell’assistenza sanitaria. In diversi casi che abbiamo potuto vedere personalmente è risultata evidente e spesso acclarata dai referti medici l’assoluta incompatibilità tra detenzione e salute.”

0 commenti: