La Marcia per l'amnistia, la legalità e la libertà. La situazione carcere nel Lazio e l'invito alla Presidente della Regione

Posted On // Leave a Comment

Renata Polverini sta dimostrando con le sue visite costanti nelle carceri del Lazio una profonda sensibilità sul tema dei diritti dei detenuti e della condizione degli istituti di pena. La situazione del sovraffollamento nelle 15 carceri del territorio della Regione di fatto è molto grave. Ci sono 6.500 detenuti, a fronte di una capienza regolamentare di 4.600 detenuti. Questa fotografia offre in modo efficace lo stato di quali siano le condizioni di detenzione. Come Radicali in questi mesi abbiamo visitato le carceri del Lazio e non c’è dubbio che la situazione di illegalità sia sempre più palese: sia rispetto ai detenuti che al personale, anche della polizia penitenziaria. Il carcere, però, è solo una parte del problema della giustizia in Italia.

Ci auguriamo che la Presidente della Regione Renata Polverini insieme a tutta la Giunta regionale voglia accogliere il nostro invito  a partecipare alla II Marcia per l’Amnistia, la Legalità e la Libertà che terremo l’8 aprile, il giorno di Pasqua, per le strade di Roma, e che stiamo promuovendo insieme a centinaia di personalità e organizzazioni impegnate sul fronte del rispetto dei diritti civili e umani. Ci auguriamo che la Regione Lazio partecipi a questo importante evento di dialogo e di proposta per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema considerato da troppi marginale e che riguarda il rispetto della vita di tutti.

0 commenti: