Tbc: convocare audizione Commissione Sanità entro venerdì. Con audizione Polverini.

Posted On // Leave a Comment

"Riguardo all’epidemia di TBC verificatasi al Gemelli, stamane abbiamo inoltrato una nuova richiesta scritta di convocazione urgente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, informandone anche il Presidente Abruzzese quale garante dei diritti dei consiglieri. Visto che la prima richiesta è stata recapitata il 30 agosto, il consigliere Mandarelli, Presidente della Commissione Sanità, ha il dovere, secondo il regolamento del Consiglio, di convocare la commissione entro e non oltre venerdì prossimo. E sarebbe auspicabile ascoltare immediatamente in audizione il Presidente Polverini, per chiedere chiarimenti sui provvedimenti che la Regione intende assumere". Lo dichiarano in una nota i consiglieri regionali Giulia Rodano (Italia dei Valori), vicepresidente della Commissione Sanità, e Rocco Berardo (Lista Bonino- Pannella, Federalisti Europei), membro della Commissione.
"Nel frattempo" dichiarano Rodano e Berardo "in merito a questa vicenda registriamo l’ennesima, inaccettabile posizione pilatesca della Governatrice: accertare le responsabilità di una fattispecie di reato spetta alla Magistratura; chiarire perché non sia stato possibile prevenire ed intervenire rapidamente è invece compito delle Istituzioni, nello specifico della Regione Lazio, che deve vigilare su quanto avviene nelle strutture sanitarie pubbliche ed accreditate".
"Alla Commissione Sanità" concludono i consiglieri regionali "chiediamo semplicemente di fare il proprio lavoro, di rispondere alla propria vocazione istituzionale: ovvero stilare un calendario di audizioni, sedute e proposte di provvedimenti immediati, partendo dalla convocazione in commissione della Presidente Polverini e dalla formazione di una commissione consiliare d’indagine sull’epidemia di TBC, regolarmente prevista dallo Statuto regionale".

0 commenti: