Delibere ufficio presidenza e giunta siano tutte pubbliche

Posted On // Leave a Comment

Dopo il deposito delle proposte di legge per l’istituzione dell’Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, per la pubblicazione dei dati in modo completo e fruibile (cd. Opendata) e quella sulla trasparenza del ciclo dei rifiuti, sempre nel solco di voler garantire alla molteplicità dei cittadini la possibilità di conoscere le attività politiche e amministrative della Regione Lazio, abbiamo depositato una proposta di legge volta a sanare un altro fronte carente di informazioni, quello relativo alle deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale e di quelle della Giunta regionale.
Infatti, attualmente soltanto pochissime deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale e una buona parte, ma non totalmente, delle deliberazioni della Giunta Regionale trovano pubblicità, ovvero risultano pubblicate sul Bollettino Ufficiale regionale e/o nei siti internet istituzionali.
In molti casi si riscontra un eccessivo lasso di tempo, anche di mesi, tra la data di approvazione e quindi di efficacia dell’atto e quella della sua pubblicazione.
Ritenendo fondamentale garantire la massima trasparenza e possibilità di conoscenza di tutte le attività e atti istituzionali, con questa legge proponiamo, perché siano efficaci i provvedimenti adottati, che essi siano, entro tempi certi, pubblicati tanto sul Burl quanto sui siti web istituzionali.
Queste proposte vanno nella stessa direzione auspicata dalla Polverini prima che divenisse Presidente, quando diceva di voler trasformare la Regione Lazio in una casa di vetro. Perché questo auspicio non resti solo un annuncio elettorale crediamo che la Presidente Polverini possa accogliere con favore i contributi che stiamo apportando su questo fronte.

Dichiarazione dei Consiglieri Regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, Lista Bonino Pannella Federalisti Europei

0 commenti: