Su Panorama pubblicità dell'ambasciata cinese racconta un Tibet immaginario...

Posted On // Leave a Comment

“Raramente ci è capitato di vedere falsificata l’attualità di un paese come è riuscita a fare l’Ambasciata cinese in Italia. Allegato al settimanale Panorama si trova un pamphlet pubblicitario dal titolo: “Tibet, meraviglia sul tetto del mondo” dove viene promossa la ‘Settimana della cultura del Tibet in Italia – 19/22 maggio 2011’.

Il pamphlet contiene documenti, foto, prati verdi, immagini sorridenti di persone asiatiche, con anche, nella prima pagina interna, il Presidente del Consiglio Berlusconi durante l’incontro avuto nell’ottobre 2010 con il premier cinese Wen Jiabao dove viene presentato il Tibet in una versione serena, meravigliosa, paradisiaca. In un capitolo dal titolo ‘La libertà di vivere la religione’ si parla persino delle diverse confessioni religiose che possono liberamente convivere senza interferenze. E poi ancora costumi, feste, tradizioni tibetane, nuove strutture, aeroporti, presentati tutti come elementi di meraviglia del Tibet di oggi.

Ciò che non abbiamo trovato nel pamphlet sono i morti tibetani arrestati, incarcerati, ammazzati dal regime cinese. Nessun accenno ovviamente alle libertà e ai diritti umani violati. Ma questo è ovvio, visto che a falsificare la realtà è l’Ambasciata cinese in Italia committente del libretto.

Ci auguriamo ora che Panorama, già dalla prossima settimana, voglia offrire nelle sue pagine ai suoi lettori la realtà dei fatti e le voci dei tibetani, per ristabilire la verità così brutalmente negata".


SUL TIBET VERITÀ, NON PROPAGANDA: MANIFESTAZIONE A ROMA.

Si tiene a Roma domenica 22 maggio, dalle 18.30, davanti all'Auditorium Parco della Musica, una manifestazione per la verità sul Tibet e per il rispetto dei diritti umani del popolo tibetano


Dichiarazione di Rocco Berardo, Presidente dell’Intergruppo sul Tibet alla Regione Lazio

0 commenti: