Rifiuti: basta parlare solo di discariche

Posted On // Leave a Comment
Basta parlare solo di discariche. Una Giunta seria deve ragionare e progettare l’intero ciclo di rifiuti e solo all’ultimo, per l’ultima porzione del ciclo, si deve lavorare per individuare una discarica. Oggi avviene tutto il contrario, l’80% dei rifiuti va in discarica, e per questo si dibatte solo sul dove collocarla, e il restante 20% rimane in un ciclo faticosamente virtuoso.

Invitiamo tutti a leggere l’ultima relazione delle Commissione bicamerale dei rifiuti, a Roma e nel Lazio abbiamo impianti di trattamento obsoleti e insufficienti, un mercato delle materie riciclate quasi inesistente e delle aziende private in forte indebitamento con le banche perché i Comuni non pagano.

Chiediamo alla Giunta e al Consiglio Regionale di farsi carico di un grande dibattito sul tema dei rifiuti che si incentri su una discussione sia sul il tipo di gestione del ciclo (o tutto pubblico o tutto privato, per esempio) sia sul piano di investimenti da adottare che deve per forza di cose essere ingente. Tutto deve essere fatto alla luce del sole, in modo trasparente e in questa direzione vanno le nostre proposte. Altrimenti sui rifiuti Roma finirà come Napoli.

Dichiarazione dei consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo Lista Bonino Pannella - Federalisti Europei

0 commenti: