Il vero XX settembre

Posted On // Leave a Comment
Il Gruppo Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei del Consiglio Regionale del Lazio è tra i promotori, insieme a decine di Associazioni, delle celebrazioni della Breccia di Porta Pia che si svolgeranno domenica 19 settembre con il Tour Bus della laicità e la manifestazione davanti alla Breccia di Porta Pia. Il Tour Bus della laicità partirà alle ore 10,30 da Castel Sant'Angelo e percorrerà i luoghi che hanno caratterizzato l'impegno anticlericale e laico nella città di Roma nel corso dell'800. Il tour si concluderà a Porta Pia dove, alle 12,30 si terrà, a commemorazione degli eventi che segnarono la fine dello Stato pontificio e la liberazione di Roma dal potere temporale della chiesa, una manifestazione per la laicità e la libertà e contro ogni forma di fondamentalismo ideologico e religioso. Alla manifestazione prenderanno la parola Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, consiglieri della Lista Bonino Pannella alla Regione Lazio.

“Il 140° anniversario della Breccia di Porta Pia - affermano i consiglieri radicali Rossodivita e Berardo, fra i promotori delle celebrazioni - è un evento che costituisce un simbolo per le battaglie di laicità e l’affermazione di quei diritti che hanno fatto guadagnare libertà ai cittadini del nostro paese. Sul principio cavouriano della laicità dello Stato si fonda la stessa Carta Costituzionale ma, ancora oggi, deve essere costantemente riaffermato e difeso. Nella stessa nostra regione i condizionamenti di tipo clericale, a livello istituzionale, sono all’ordine del giorno. Per questo con le iniziative di domenica prossima vogliamo, insieme alle altre Associazioni che vi parteciperanno, continuare a dare il nostro contributo alla memoria di una storia che rischia di essere dimenticata o peggio deformata da altri tipi di commemorazione”.

Dichiarazione di Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella Federalisti europei

0 commenti: