Un'unica promessa: essere radicale.

Posted On // Leave a Comment


Cara elettrice, caro elettore, 
mi chiamo Rocco Berardo e sono un militante radicale candidato alle prossime elezioni regionali del Lazio.

Forse ci siamo visti per strada in uno dei tavoli radicali delle tante e importanti battaglie della nostra storia o mentre ero impegnato in una delle campagne della Associazione Luca Coscioni. O forse mi ricorderai quando da consigliere regionale nel 2012 ho fatto esplodere, insieme al gruppo radicale alla regione Lazio, il cosiddetto “scandalo Fiorito” dei fondi ai gruppi regionali.

Da consigliere regionale, inoltre, sono riuscito a far approvare la primalegge sugli Open data in Italia e norme per buone pratichedi organizzazione sanitaria. Questo mi è valso un importante riconoscimento dall’ALDE (l’Alleanza dei Liberali e Democratici europei, una delle tre grandi famiglie politiche europee) quale miglior consigliere regionale europeo nel ruolo di opposizione.

Oggi sono candidato alla carica di consigliere regionale, nella circoscrizione di Roma e Provincia, nelle elezioni regionali del Lazio nella Lista “Più Europa con Emma Bonino” che sostiene il candidato Presidente Zingaretti. Spero che la lettura di queste pagine ti convinca a votarmi e ad aiutarmi. In ogni caso, grazie per la tua attenzione.

Rocco Berardo

********************


La mia storia in breve.

Ho 42 anni, sono nato e vivo a Roma. Ho studiato al Liceo Augusto e mi sono laureato in Legge alla Sapienza. Sono stato consigliere regionale radicale della Lista Bonino Pannella - Federalisti europei dal 2010 al 2013. Oggi sono avvocato e dirigente della Associazione Luca Coscioni. Faccio parte del collegio difensivo di Marco Cappato nel processo che lo vede imputato nel caso Dj Fabo. (Leggi di più)

********************


Hanno detto di me.

Sergio Rizzo (La Rebubblica): "Lo scenario emerso da inchieste seguite alle rivelazioni denunciate dalla meritoria pubblicazione del bilancio da parte di Rocco Berardo e Rossodivita è sconvolgente" (dal libro di Rizzo: Razza stracciona).

Nicola Porro (Il Giornale): "I radicali nel Lazio, Rossodivita e Rocco Berardo sono stati l’esempio di una vera battaglia politica e democratica contro lo scempio dello spreco pubblico" (dall'articolo "I veri eroi anticasta").

Paolo Mondani (Report): "I radicali Rocco Berardo e Giuseppe Rossodivita, sono stati protagonisti dello smascheramento del malaffare regionale che ha portato alla crisi la giunta Polverini" (dalla prefazione al libro "Default Lazio" di M. Iervolino).

Jacopo Iacoboni (La Stampa): "L'uomo che ha svelato lo scandalo Polverini, Rocco Berardo dei Radicali, meriterebbe eccome la rielezione in Regione" (dal profilo twitter di Jacopo Iacoboni).

********************


Presa diretta. 


Presa Diretta è stata la prima trasmissione di inchiesta e approfondimento politico a dare conto del ruolo dei Radicali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo nell'emersione del cosiddetto "scandalo Lazio". Il programma di Riccardo Iacona in un'inchiesta di Giulia Bosetti: "Ladri di partito". Guardane un estratto qui.




********************


Curiosità.

Da tifoso della Roma, grazie a una mia iniziativa giuridica, il Tribunale civile ha riconosciuto il diritto per i tifosi (di tutta Italia) al rimborso del prezzo del biglietto (o all’ingresso in altra parte dello stadio) in caso di chiusura di settori per cause non a loro imputabili. Prima di questa sentenza, per responsabilità di pochi, migliaia di tifosi erano oggetto di una condanna ingiusta. Ora non è più così.

********************


Come puoi votarmi.

Il 4 marzo puoi votarmi alla carica di consigliere regionale del Lazio scrivendo accanto al simbolo +Europa il mio cognome: Berardo.

Per cosa si vota il 4 marzo? Il 4 marzo si vota nella stessa giornata per il Parlamento (camera e senato) e per la Regione Lazio.
Quante schede ci danno? Ci danno tre schede: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato e una verde per le Regionali del Lazio.
Come si vota per me? Potrai votare per me sulla scheda verde scrivendo direttamente la preferenza, come nell'esempio che segue. Bisogna mettere una sola croce su “+Europa con Bonino” e scrivere accanto al simbolo il cognome BERARDO.






0 commenti: