Lettera al Presidente e ai capigruppo del Consiglio Regionale del Lazio: approvare subito l’anagrafe pubblica degli eletti

Posted On // Leave a Comment

I Consiglieri regionali Radicali, Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, Lista Bonino Pannella, Federalisti europei, hanno inviato oggi una lettera al Presidente e a tutti i capigruppo del Consiglio Regionale del Lazio, chiedendo che quanto prima venga discussa la proposta di legge sull’Anagrafe Pubblica degli eletti e dei nominati della Regione Lazio. La proposta di legge è la prima depositata nel giugno 2010 dai consiglieri Radicali ed è stata co-firmata dai capigruppo dei gruppi Pd, Idv, Sel, Fds, Verdi, Psi, e Lista Civica per Bonino.

Nella lettera viene ricordato che l’iter sulla discussione e votazione dell’Anagrafe pubblica degli eletti si è arenato nonostante la sottocommissione, costituita ad hoc, abbia completato il lavoro e sia giunta ad elaborare il testo unificato con l'altra proposta di legge depositata dalla maggioranza. Viene altresì ricordato che  l’Anagrafe Pubblica degli Eletti  è uno strumento che, tra l’altro, obbligherebbe tutti i gruppi a pubblicare analiticamente le spese effettuate, così come il Gruppo Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei ha già fatto spontaneamente e autonomamente online.

I consiglieri hanno anche scritto che a leggere le dichiarazioni di questi giorni  “la stragrande maggioranza del Consiglio, in primis la Presidente della Giunta on. Renata Polverini, è favorevole a individuare e tagliare spese inutili, ovvero i cosiddetti sprechi. Tuttavia è molto facile,  rintracciare i pareri negativi dati dalla Giunta a nostre proposte di taglio su auto blu, vitalizi, commissioni, consulenze, ridimensionamento delle spese sui monogruppi.  Anche la nostra richiesta di bloccare  le nuove costruzioni previste alla pisana (per circa 8 milioni di euro) è rimasta finora inascoltata”.

Infine, nella lettera si chiede al Presidente del Consiglio Regionale, Mario Abbruzzese “di intervenire per sbloccare l’iter relativo al testo unificato della proposta di legge sull’anagrafe pubblica degli eletti: la sua approvazione in tempi rapidi non è solo una necessità ma, vista la situazione determinatasi, un dovere per tutti noi”.

0 commenti: