Ripascimento spiagge? Un flop! ...ma quanto spende la Regione?

Posted On // Leave a Comment
Lo stato degli interventi di risanamento delle spiagge di Ostia è l’oggetto di una interrogazione urgente dei Consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella Federalisti Europei Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo rivolta alla Presidente Polverini, all’Assessore all'Ambiente e Sviluppo sostenibile Marco Mattei e all’Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici, Luca Malcotti.

“Apprendiamo da varie fonti di stampa che il ripascimento degli arenili di Ostia è un completo flop” dichiarano i Consiglieri Radicali “e che già la scorsa estate i lavori annunciati dalla Polverini non sono mai stati completati.”
“E’ delle scorse settimane” aggiungono “la notizia che le nuove scogliere si sgretolano e che a  Ostia Ponente si sono fatti i pannelli a mare senza alcun insabbiamento, mentre a Ostia Levante si sta facendo ma senza scogliere. Risultato: pannelli che si indeboliscono da una parte, sabbia spazzata dalle mareggiate dall’altra nonché costi enormi a carico della collettività per lavori realizzati senza alcun criterio”.


“Con la nostra interrogazione” precisano Rossodivita e Berardo “chiediamo, anzitutto, di sapere quanto è stato speso dalla Regione negli ultimi dieci per il ripascimento  delle spiagge di Ostia”. “Chiediamo, poi, se il progetto di ripascimento  può definirsi risolutivo del problema dell’erosione del litorale, o se, comunque, vi sono garanzie sull’efficacia e durata nel tempo dell’intervento previsto e se vi è stata verifica a scongiurare che l’intervento tramite nuove scogliere sposti il problema dell’erosione della costa nelle zone limitrofe”.
 “Chiediamo, infine, di sapere quando la Giunta intenda rispondere all’interrogazione a risposta scritta n° 283 del 4 gennaio 2011 sull’utilizzo di sacchi in materiale plastico filamentoso come frangiflutti sul litorale di Ostia Ponente, fenomeno che crea enormi danni all’ecosistema mediterraneo, risultandoci il numero dei sacchetti in questione notevolmente aumentato.”

0 commenti: