Forse le olimpiadi 2020 saranno assegnate al consiglio regionale del Lazio

Posted On // Leave a Comment

L’esame della proposta di legge volta alla soppressione dell’anacronistica Commissione Olimpiadi al Consiglio Regionale del Lazio, ha avuto oggi una battuta d’arresto. Speriamo breve. Ma questo è successo oggi in Commissione: a fronte di varie proposte di legge, tutte simili, compresa quella presentata dal Presidente del Consiglio Regionale Mario Abbruzzese, che dicevano semplicemente è “soppressa la Commissione Olimpiadi”, parte della maggioranza si è trovata concorde nel chiedere che potessero essere fissati tempi congrui per poter emendare queste poche parole.

Ho proposto, accogliendo le considerazioni di alcuni Consiglieri, tra i quali il Consigliere Storace, che si proponeva di estendere ad altre commissioni speciali gli effetti abrogativi di questa legge, che il tempo concesso, per la presentazione di questi emendamenti – a mio giudizio ostruzionistici al fine di abrogare una inutile e dispendiosa commissione -, fosse pari a quello che fu dato al tempo della loro istituzione. Pro memoria ricordo che la legge di istituzione delle quattro Commissioni speciali, che si aggiunsero alle sedici già presenti per regolamento, fu votata di notte in Commissione bilancio, e non fu assegnato alcun minuto per presentare emendamenti.  Fummo i soli, come Radicali, Rossodivita ed io, a presentare successivamente in aula emendamenti a quella proposta, approvata alla fine con il solo nostro voto contrario.

Ho poi chiesto, oltre a denunciare la situazione di allora, che fosse concessa comunque un’ora per la presentazione degli emendamenti, e ci si rivedesse a quel punto per votarli e votare la legge. Ha scelto diversamente il Presidente della Commissione che, viste le indicazioni della maggioranza, ha fissato per domani il termine per la presentazione degli emendamenti e convocato contestualmente la commissione per la votazione della legge. Speriamo davvero non sia un’altra battuta d’arresto. Come battuta basta l’idea che in un consiglio regionale in Italia si affronti ancora il tema delle Olimpiadi. Forse quello del Lazio si vuole candidare a diventare sede delle prossime olimpiadi, sicuramente quelle degli sprechi.

0 commenti: