Zero risposte a interrogazioni su sanità, ecco come la Polverini NON ha risposto a mesi di denunce

Posted On // Leave a Comment

Zero è il numero di risposte della Presidente Polverini alle centinaia di interrogazioni rivoltale dai consiglieri regionali del Lazio; zero è la sconsolante cifra emersa da un controllo del Gruppo radicale della lista Bonino Pannella, indicativa della "leale collaborazione" istituzionale che il Presidente-Commissario ha nei confronti del potere di controllo del Consiglio.

Nessuna risposta è stata data a quelle questioni sulla sanità  a questioni  che prefiguravano, annunciavano e descrivevano quello che è esploso mediaticamente in questi giorni in merito alla situazione dei Pronto Soccorso romani.

Ancora una volta all'inerzia-immobilismo della politica la risposta di sistema è stata la delega alla magistratura della funzione di controllo generale sulla bontà e appropriatezza  del governo tecnico ed economico-finanziario del sistema sanitario regionale.

I magistrati stanno ascoltando tutti i vertici della sanità a partire dal Direttore regionale programmazione e risorse del servizio sanitario regionale. Mentre in Consiglio tutto tace. Da mesi invano, con tutta l'opposizione, abbiamo richiesto un consiglio straordinario sulla sanità, invano abbiamo chiesto al Presidente della commissione sanità Mandarelli di convocare quei dirigenti, direttori generali asl, subcommissari oggi auditi dalla magistratura.

L'attività  propria di una una commissione consiliare che svolgesse con un minimo di serietà il monitoraggio ed il controllo politico sulle attività dell'"esecutivo regionale", a prescindere dal commissariamento, è oggi appaltata alla magistratura.

L’ostruzionismo istituzionale della maggioranza a fare il proprio lavoro di controllo sull'esecutivo, a far lavorare il Consiglio, è un dato di fatto, così come lo è la protervia della Giunta nel sottrarsi ad ogni confronto politico nelle sedi ad esse deputate.

La magistratura accerterà a tempo debito le responsabilità penali individuali, ma quella politica  di scelta di svuotamento delle funzioni proprie delle Istituzioni ha  fin d'ora nomi, cognomi e appartenenze politiche precise.
I radicali non smetteranno di denunciarlo, documentarlo, ricordarlo nella speranza di una tardiva resipiscenza di persone che non mostrano avere coscienza del ruolo che i cittadini hanno loro affidato.

Dichiarazione dei consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella Federalisti Europei, Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo

0 commenti: