Contratto di servizio tra Regione e Trenitalia totalmente disatteso. Quali penali ha chiesto finora la regione Lazio?

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Abbiamo depositato una interrogazione urgente a risposta scritta sulle gravi lacune che si verificano quotidianamente sulla linea ferroviaria regionale Orte-Fiumicino. Treni fatiscenti, corse improvvisamente annullate, porte di entrata e uscita guaste, carrozze inadeguate al traporto dei pendolari nelle ore di punta, display guasti, altoparlanti silenti, queste non sono altro che alcuni dei gravi problemi che si verificano ormai quotidianamente sulla linea che serve decine di migliaia tra pendolari e turisti.

Nell’interrogazione ci siamo richiamati a quanto prevede il Protocollo di intesa stipulato il 7 febbraio 2011 tra la Regione Lazio con la Società Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana “per il miglioramento della mobilità ferroviaria regionale del Lazio’. Nel Protocollo di intesa è scritto che: “FR1 Orte/Fara Sabina – Roma Tiburtina – Fiumicino Aeroporto Ristrutturazione convogli TAF: è in corso un programma di riqualificazione della flotta regionale dei TAF (Treni ad Alta Frequentazione) con l’obiettivo di incrementare l’offerta dei posti (da 841 a 941) e la qualità complessiva del viaggio. L’intervento è già stato avviato e sarà completato entro il 2011”.

Vorremmo sapere dalla Giunta Regionale se non ritengano che tali disservizi determinino una interruzione della durata del Contratto di servizio firmato il 1 febbraio 2011 così come previsto dall’art.4: “Il contratto si intenderà rinnovato per ulteriori sei anni solo qualora si registri un trend di miglioramento relativamente ai livelli di puntualità, affidabilità, e pulizia (…) e quali penali sono state applicate a Trenitalia, così come previsto dai punti 2), 4), 5) dagli artt. 12, 13 e 20 del Contratto di servizio, quali iniziative sono state attivate vista la continua e palese violazione delle condizioni previste dall’art. 7) dell’art. 12 del Contratto di servizio riguardo il fatto che ‘Trenitalia si impegna ad informare i cittadini con la massima sollecitudine (…) in modo da metterli in condizioni di poter modificare le proprie scelte di viaggio’, quali investimenti sono stati fatti finora da Trenitalia rispetto a quelli previsti dall’art. 14 del Contratto di servizio, relativamente ai nuovi convogli, locomotive e carrozze a doppio piano previsti.

Vorremmo anche sapere se il Comitato tecnico di gestione del contratto, istituito dall’art. 15 del Contratto di servizio, composto da tre rappresentanti della Regione Lazio e tre rappresentanti di Trenitalia quante volte si è riunito nel 2011 e nelle prime settimane del 2012, con quali odg e con quali esiti.

Dichiarazione dei Consiglieri Regionali della lIsta Bonino Pannella, Federalisti Europei Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo

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