Piano Casa/1

Posted On // Leave a Comment
Lunedì 25 luglio 2011: PIANO CASA, RADICALI: PRESENTIAMO MIGLIAIA DI EMENDAMENTI, PROPOSTA INACCETTABILE

Questa mattina i consiglieri regionali della Lista Bonino/Pannella hanno depositato 3400 emendamenti relativi alla discussione sulla proposta di legge n° 79 di iniziativa dell’assessore all’urbanistica Ciocchetti, il cosiddetto “Piano casa”, la cui discussione inizierà nell’aula del Consiglio regionale domani, martedì 26 luglio.


Dichiarazione dei consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella – Federalisti europei Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo.

"Abbiamo presentato migliaia di emendamenti al "Piano Casa" della Giunta Polverini perché diamo un giudizio estremamente negativo in merito ai contenuti della proposta di legge della Giunta regionale: una legge che, se approvata, autorizzerà e provocherà una vera e propria cementificazione selvaggia perfino delle aree protette, per non parlare delle aree agricole - tra cui quelle, preziosissime, del Comune di Roma – lo stravolgimento insensato delle regole urbanistiche stabilite dai Piani regolatori dei Comuni, la follia di generalizzati cambi di destinazione d’uso, con aumenti enormi di cubatura, di qualunque capannone o stabilimento industriale o artigianale, ovunque ubicato, lo storno dei pochi denari finalizzati ad aiutare i Comuni nelle demolizioni degli edifici abusivi ad una generica “prevenzione” dell’abusivismo".

"Alcuni mesi fa il capogruppo del Pd Esterino Montino preannunciò barricate da parte del suo partito contro il progetto della Giunta Polverini sul "Piano casa" che definì "scellerato". Aggiunse che il Pd era pronto a dare "battaglia a colpi di emendamenti per cambiarlo radicalmente". Abbiamo raccolto il suo invito. Oggi diamo seguito al nostro impegno, siamo pronti a un duro ostruzionismo in aula. Speriamo che il Pd sia al nostro fianco nei prossimi giorni per scongiurare che una proposta irricevibile, peggio di quella prevista dal Decreto "sviluppo" del Governo Berlusconi, diventi legge della nostra Regione".

0 commenti: