La beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e l'organizzazione incerta...

Posted On // Leave a Comment
In vista del rito di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II previsto il primo maggio nella Capitale, i Consiglieri radicali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo hanno presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta Renata Polverini per sapere come la Regione Lazio intende affrontare un evento di tale portata.

Premesso che l’intera Beatificazione si svolgerà nella durata di tre giorni, con una veglia di preghiera, il rito di Beatificazione il primo maggio a San Pietro, una Messa di ringraziamento il giorno dopo e una Notte Bianca con tutte le chiese aperte nei giorni tra sabato e domenica. In tutto ciò, sia sull’affluenza di pellegrini che verranno a Roma, che sui costi del maxi evento, si riscontrano pareri discordanti tra il Vicariato che prevede l’arrivo di poco meno di trecento mila pellegrini e il Comune di Roma che ne prevede invece, circa 1.5 milioni. Inoltre, l’Opera Romana Pellegrinaggi – in una conferenza stampa tenutasi il 29 marzo – ha stimato un preventivato pari a 1,2 milioni di Euro, interamente coperto da sponsor e senza aggravio per le Istituzioni, il Campidoglio di tutta risposta prevede invece, una nota di spese pari a 7.5 milioni di Euro, comprensivi degli straordinari dei servizi comunali di AMA, ATAC, Protezione civile, e METRO.

La Polverini, in qualità di Presidente della Regione Lazio tramite decreto del 20 gennaio 2011 n.17, ha istituito una cabina di regia per il Grande Evento di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, presieduta dalla stessa. Nel decreto si sottolinea che il contributo della Regione Lazio si esplicherà nella preparazione e nella gestione del grande evento, attraverso la predisposizione di due campi accoglienza posizionati uno al porto di Civitavecchia e l’altro al porto di Fiumicino, avvalendosi del supporto di 2.200 unità della Protezione civile, non comportando alcun costo aggiuntivo per l’Amministrazione.

Considerato il notevole impegno che la Regione Lazio è pronta a svolgere in questa occasione, i Consiglieri radicali interrogano il Presidente Renata Polverini, come intende gestire l’evento per la parte sanitaria, chi paga le spese dell’evento, quale sia appunto la copertura economica, e del perché non è stato predisposto un coordinamento tra Carabinieri,Polizia di Stato, Croce Rossa e Ares 118.

Dichiarazione dei Consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo del Gruppo Lista Bonino Pannella Federalisti europei

0 commenti: