Spese elettorali. Ancora non pubblicate. Ma veramente avranno speso quanto diranno?

Posted On // Leave a Comment
"ANCORA SCONOSCIUTE LE SPESE ELETTORALI DEI CANDIDATI"

Ci risultano ancora sconosciuti i documenti attestanti le spese elettorali di ciascun candidato eletto al Consiglio Regionale del Lazio. Eppure ormai è passato più di un anno dalle ultime elezioni. Per quanto ci riguarda, come dispone la legge, abbiamo presentato entro i termini previsti, tre mesi dalla data delle elezioni, la rendicontazione delle spese sostenute, ma ancora nessun sito internet istituzionale riporta tali spese. Ricordiamo che le spese elettorali dei candidati in una lista provinciale - secondo quanto prevede la legge regionale del Lazio n. 2 del 13/01/2005 all’articolo 9, comma 1 - “non possono superare l’importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 50.000 e della cifra ulteriore pari al prodotto di euro 0,03 per ogni cittadino residente nella circoscrizione”. Equivale a dire per fare velocemente i conti: per i candidati in provincia di Roma è imposta una spesa massima di 152.653 euro, per quelli della provincia Frosinone una spesa massima di 63.526, per quelli della provincia di Latina una spesa massima di 63.826 euro, per quelli della provincia di Viterbo una spesa massima di 57.699 euro, per quelli della provincia di Rieti spesa massima 53.940 euro. Eppure tale cifra, anche a Roma, è ben al di sotto di quanto rivelato dal famoso candidato che, non sappiamo se eletto, disse - in un filmato trasmesso dalla trasmissione "Le iene", del 20 settembre 2010, in cui prometteva prebende, consulenze e posti di lavoro -, di aver speso oltre 250 mila euro per la sua personale campagna (guarda il servizio: video). Di quella storia, peraltro, non si hanno più notizie.

Chiediamo dunque che il Presidente del Consiglio Regionale disponga, in nome della trasparenza della nostra istituzione nei confronti dei cittadini, la pubblicazione sul sito di tale documentazione che, a norma di legge, è o dovrebbe essere già in suo possesso dal 30 giugno 2010.

Dichiarazione dei consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, consiglieri regionali Lista Bonino Pannella Federalisti europei

0 commenti: