Canne d'oro alla Regione Lazio

Posted On // Leave a Comment
Ennesimo caso di follia spendereccia, e quindi spreco di risorse economiche, alla Regione Lazio, questa volta nel campo delle opere edili. Il Supplemento straordinario al Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 3, del 21 gennaio 2011, rende noto il tariffario ufficiale 2010 relativo ai prezzi per le opere edili, elaborato a cura della stessa Regione Lazio - Assessorato ai Lavori pubblici - del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Dipartimento per lo sviluppo infrastrutturale e per la manutenzione urbana del Comune di Roma.

In base a tale tariffazione, risulta che il prezzo della posa in opera, comprensivo del costo di fornitura del materiale, delle canne fumarie in acciaio inox sia incredibilmente caro, in pratica circa 5 volte più alto rispetto ai prezzi di mercato esistenti in tutta Italia. Per esempio, il costo di posa in opera di 20 metri di tubo in acciaio inox, di diametro 400 millimetri, sarebbe pari ad Euro 51640. Si vuole una controprova? In Friuli Venezia Giulia, secondo il tariffario ufficiale di quella Regione, il prezzo risulta 4 volte e mezza più basso.

I prezzi indicati nel tariffario ufficiale regionale dei prezzi delle opere edili rivestono ovviamente grande importanza in quanto tutte le opere edili realizzate in ambito della pubblica amministrazione, quindi scuole, ospedali, caserme, uffici pubblici di ogni tipo, ecc. ecc., vengono realizzate facendo riferimento ad esso per quanto concerne i costi.

A tal proposito e vista la gravità, i consiglieri Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo della Lista Bonino Pannella , interrogano La Presidente della Giunta Renata Polverini e gli Assessori al Bilancio e alle Infrastrutture, se ritengano necessario ed urgente rivedere i prezzi e correggere il tariffario per ciò che concerne i materiali e le opere in questione

Dichiarazione dei Consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella - Federalisti Europei, Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo

0 commenti: