“Commissione Sanità bloccata. Nessuna legge discussa in dieci mesi”

Posted On // Leave a Comment
Sono dieci mesi che la Commissione Sanità non discute una proposta di legge. Ovvero dall’inizio di questa legislatura, al Consiglio regionale del Lazio, la Commissione deputata a istruire proposte di legge sul capitolo più importante che interessa circa il 70% del bilancio regionale, non si riunisce se non per audizioni o per esprimere pareri non vincolanti su decisioni prese dalla Giunta Regionale. Non ultima quella di oggi in cui all’ordine del giorno vi era una delibera di giunta sulle nuove tariffe in materia di sanità veterinaria, discussa e votata senza neanche la presenza di un assessore.

Siamo come consiglieri regionali in commissione semplici “dipendenti” della giunta o possiamo discutere anche di altro, senza dipendere esclusivamente da quel che arriva da via Cristoforo Colombo?

La notizia risiede nel fatto che, visto il perdurante blocco legislativo di questa commissione, ho chiesto agli uffici legislativi un parere sulla possibilità di legiferare in materia sanitaria in tempo di commissariamento. La risposta degli uffici è stata chiara: purché la materia non intervenga sull’oggetto del commissariamento, si può; si valuta caso per caso.

Siamo dunque in uno stallo prodotto da questa maggioranza in consiglio regionale, non solo come denunciava il collega Rossodivita nella commissione affari statutari, dove non ci si è mai riuniti, ma anche in questa commissione dove ci si riunisce, ma senza produrre nulla.

Dichiarazione di Rocco Berardo, consigliere regionale della Lista Bonino Pannella Federalisti europei, membro della Commissione Sanità

0 commenti: