Le pensioni al Consiglio regionale che la maggioranza di turno non vuole cambiare! Striscia la Notizia mi intervista ma sbaglia su Buontempo.

Posted On // Leave a Comment
Striscia la Notizia mi intervista sui privilegi pensionistici dei consiglieri regionali del Lazio che noi Radicali così come il gruppo Comunista della Federazione della Sinistra stiamo tentando di denunciare e cancellare, per la verità senza successo. Cliccando sull'immagine potete vedere il servizio di Striscia, che però sbaglia e fa credere che l'Assessore Buontempo goda (come assessore esterno ovvero non eletto consigliere regionale) degli stessi diritti: così non è, anche se il montaggio dell'intervista potrebbe indurre a quest'errore. Ho scritto poco fa all'Assessore Teodoro Buontempo per spiegare come è andata l'intervista.

****



La mia lettera all'Assessore Teodoro Buontempo

Caro Assessore,
nella puntata di ieri di "Striscia la notizia" è stato mandato in onda un servizio relativo alle pensioni dei Consiglieri regionali del Lazio. Credo di aver risposto correttamente a tutte le domande. Tuttavia nella ricostruzione del servizio sembrerebbe venir fuori un'affermazione che non mi sarei mai sognato di fare, ovvero che gli assessori esterni maturerebbero gli stessi diritti pensionistici dei consiglieri regionali. Ma questa ovviamente non è stata la mia risposta, né quello che intendevo confermare. Riporto letteralmente domanda e risposta che sono state inserite nel montaggio:

Intervistatore: Buontempo ci ha detto che lui *non percepisce niente in quanto assessore esterno*, invece io mi sono documentato e l'assessore esterno piglia!

Mia risposta: Piglia, piglia... piglia come i consiglieri regionali (taglio della risposta)

La mia risposta era relativa all'osservazione che mi era stata riportata ovvero che un assessore esterno "non percepisce niente" (niente!) e *non* che non percepisce la pensione alla fine del suo mandato. Tant'è che in altre domande e risposte registrate dall'inviato di "Striscia la notizia" (ma non andate in onda) si voleva la conferma che anche gli assessori esterni prendessero la stessa pensione dei consiglieri regionali. Su questo in quell'occasione ho ripetuto che non ero per nulla certo che fosse così, confermando di fatto quanto sostenevi tu. Mi dispiace davvero per come è stato montato il servizio che potrebbe ingenerare a una visione non attenta la convinzione erronea che anche gli assessori esterni maturino i diritti pensionistici come fossero consiglieri regionali; di fatto smentendo quanto da te, invece, giustamente affermato.

Buon anno. Un caro saluto,
Rocco Berardo

0 commenti: