Assurda posizione della Giunta: bocciato nostro Odg per ripristino terapia per bambini autistici, mentre si recepiscono gli obiettivi della mozione.

Posted On // Leave a Comment
Abbiamo presentato un Ordine del giorno volto a dare continuità terapeutica ai 30 bambini e giovani affetti da autismo, che presso l'ANFFAS Ostia Onlus hanno svolto, fino al 31dicembre 2010, un intervento educativo-abilitativo speciale basato su ABA (Applied Behavioral Analysis).L'ordine del giorno che chiedeva semplicemente il ripristino immediato delle risorse per dare la possibilità alle famiglie di questi 30 bambini la ripresa del trattamento è stato inspiegabilmente bocciato dalla maggioranza.
Diciamo inspiegabilmente perché lo stesso Assessore Forte aveva, nelle ragioni espresse in aula, recepito le istanze della mozione, salvo dare un'indicazione di voto contraria. Auspichiamo che al di là di assurde prese di posizione, la Regione Lazio restituisca l'assistenza e la terapia per questi 30 bambini e giovani affetti da autismo già in trattamento, estendendo a tanti altri questo tipo di intervento educativo-abilitativo. Al fine di contenere la spesa non vorremo che si rinunci alla continuità attraverso lo stesso tipo di intervento, in quanto non sappiamo se la ASL riuscirà, in pochissimi giorni, a sostituirsi ai precedenti attuatori del progetto, che peraltro si avvalevano della prestigiosa collaborazione dell’Università di Modena

Dichiarazione di Angelo Bonelli (Verdi) e Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella), consiglieri regionali del Lazio

0 commenti: