Successo della proposta radicale sull'istituzione dell'Icam (custodia attenuata per madri detenute)

Posted On // Leave a Comment
In occasione delle visite che come radicali abbiamo promosso nelle carceri del nostro Paese, si è potuto verificare e confermare il dato storico della presenza nelle carceri romane del più alto numero di detenute madri d’Italia; questo comporta l’abitazione da parte di bambini fino ai 3 anni di età nei luoghi di pena: è qualcosa che, travalicando qualsivoglia ragionamento giuridico o posizione ideologica, rappresenta solo un’aberrazione. Per questo abbiamo proposto una mozione al consiglio regionale del Lazio che è stata votata a maggioranza, con parere favorevole della Giunta, disponibile a lavorare celermente per realizzare entro i prossimi tre mesi gli atti necessari alla effettiva realizzazione dell’istituto di custodia attenuata per madri detenute di Roma.
Questo voto - dichiarano i consiglieri radicali - rappresenta un importante successo per tutti, in primo luogo per il diritto di quei bambini che oggi senza nessuna colpa sono costretti - per stare con le loro madri - a vivere e crescere in un carcere. In occasione delle visite che come radicali abbiamo promosso nelle carceri del nostro Paese, si è potuto verificare e confermare il dato storico della presenza nelle carceri romane del più alto numero di detenute madri d’Italia; questo comporta l’abitazione da parte di bambini fino ai 3 anni di età nei luoghi di pena: è qualcosa che, travalicando qualsivoglia ragionamento giuridico o posizione ideologica, rappresenta solo un’aberrazione. Per questo abbiamo proposto una mozione al consiglio regionale del Lazio che è stata votata a maggioranza, con parere favorevole della Giunta, disponibile a lavorare celermente per realizzare entro i prossimi tre mesi gli atti necessari alla effettiva realizzazione dell’istituto di custodia attenuata per madri detenute di Roma.
Questo voto - dichiarano i consiglieri radicali - rappresenta un importante successo per tutti, in primo luogo per il diritto di quei bambini che oggi senza nessuna colpa sono costretti - per stare con le loro madri - a vivere e crescere in un carcere.

Dichiarazione dei Consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, gruppo Lista Bonino Pannella - Federalisti europei

0 commenti: