Rivoluzioniamo la Regione Lazio con gli Open Data!

Posted On // Leave a Comment
Abbiamo presentato oggi una proposta di legge che può rivoluzionare la nostra Regione. Un progetto di legge che mira a stravolgere quello che fino a oggi è stato il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione: un progetto di legge sugli Open Data. Cosa sono? Letteralmente sono i “dati aperti” ovvero l’obiettivo di rendere aperti i dati che la Pubblica Amministrazione detiene, renderli disponibili alla conoscenza dei cittadini. E’ il primo testo normativo che va a regolare questa materia nel nostro Paese e si propone di consentire non solo una maggiore partecipazione e conoscenza ma anche di muovere la cosiddetta economia immateriale. La prima realizzazione di un portale unico di accesso ai dati pubblici (con le modalità fin qui descritte) è stata rappresentata dall'americano «Data.gov», il cui esempio - all’estero - è stato già seguito da numerosi altre Amministrazioni statali (tra cui Inghilterra, Brasile, Australia e Giappone) e territoriali.

Il testo, preparato con l’associazione radicale Agorà Digitale, è stato presentato durante i lavori del convegno "il Digitale è Politico: una nuova generazione di diritti di cittadinanza” e mira a un cambiamento del rapporto cittadino-amministrazione regionale di quattro tipi:
culturale, ponendo al centro il cittadino e non le procedure; dei processi, modificando o eliminando i processi che non rispondono alle esigenze dell'utenza; dell'organizzazione, abbandonando il modello gerarchico - spesso non orientato all'efficienza - in cui il cittadino subisce passivamente le decisioni assunte dalle istituzioni; della forma di relazione con l'utenza, passando dalla logica dei certificati a quella della disintermediazione, dalle code alle comunicazioni on line.

Fondandosi sulla dottrina dell'Open Government (letteralmente «Governo Aperto») secondo cui l'amministrazione deve essere trasparente a tutti i livelli, la legge consentirà un controllo continuo sull’operato della Regione mediante l'uso delle nuove tecnologie, ed è il proseguimento dell'iniziativa e della proposta di legge relativa all'“Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. Disposizioni sulla trasparenza e l’accessibilità alle informazioni” già presentata dal gruppo radicale all'inizio di questa legislatura.

Dichiarazione dei Consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, gruppo Lista Bonino Pannella - Federalisti europei

0 commenti: